INNOVATION DAY A BOLZANO

INNOVATION DAY PRESSO NOI TECHPARK DI BOLZANO

Venerdì 14 settembre presso “NOI” –  il parco tecnologico di Bolzano che connette imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione –  si è svolta la giornata di lavoro organizzata dall’Agenzia Casaclima e dedicata all’innovazione in ambito energetico.

Un’occasione per aggiornarsi, vedere nuove proposte di aziende già conosciute ed incrementare i contatti con altre.

Migliorano le prestazioni dei blocchi di cls cellulare: resistenza aumentata per l’utilizzo in zona sismica  e  stratigrafie certificate per l’isolamento acustico interno.

Il controllo domotico dei sistemi oscuranti rappresenta un essenziale aiuto per la gestione  dei sistemi oscuranti. Da segnalare i  serramenti  dotati di pannello fotovoltaico, in quanto si possono installare senza alcuna predisposizione elettrica.

In ambito impiantistico rileviamo le potenzialità dell’inverter bidirezionale: integrabile in qualsiasi impianto fotovoltaico, consente l’accumulo in batterie dell’energia elettrica sia autoprodotta, sia prelevata dalla rete.

Per non rinunciare all’estetica segnaliamo il pannello radiante per soffitto realizzato in elementi che si possono anche tagliare in moduli di varie forme, per limitare le zone scoperte dal sistema e garantire la maggiore libertà del progetto di illuminazione.

Estrema sintesi, non esaustiva, degli argomenti affrontati in una giornata di effervescente confronto tra Consulenti, rappresentanti dell’Agenzia, operatori economici ed imprese.

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.