Italia in classe A : novebre sarà il mese dell’efficienza energetica.

Con ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico

 

Perchè Novembre?

Novembre da sempre è il mese che si associa alla comparsa della nebbia, alle giornate umide e piovose…

Anche se qualcosa sta cambiando, resta sempre il mese in cui la temperatura si abbassa in modo più deciso e gli impianti di riscaldamento riprendono a funzionare.

Con il relativo peggioramento delle condizioni ambientali e dei consumi.

Comunicazione e consapevolezza

Non a caso, da qualche anno, novembre è il mese dedicato ad “Italia in classe A” ,  un modello di comunicazione scientifica integrata e si colloca tra le iniziative che Enea rivolge a tutta la popolazione.

Obiettivo è la diffusione di maggiore consapevolezza per l’uso dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni.

Concretamente, è una campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da Enea attraverso la partecipazione di tutte le realtà, territoriali e di grande scala, desiderose di offrire il proprio contributo organizzando eventi ed incontri informativi.

Numerose saranno le amministrazioni comunali impegnate, oltre ad alcune associazioni private tra le quali segnaliamo, nella zona nord Milano, la campagna informativa de LA REPUBBLICA DEL DESIGN.

Il sito

On line, digitando http://italiainclassea.enea.it/ si può trovare materiale informativo di qualità, tra alcune lezioni legate all’efficienza energetica, la prima in particolare presenta Condomini 4.0.

Cos’è ? Una app molto efficace, attraverso la quale chiunque abbia una minima preparazione tecnica  potrà eseguire un check del proprio condominio.

Naturalmente Enea sottolinea a più riprese che l’utilizzo dell’app non può in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista!

Ciononostante evidenziamo che la app offre risultati velocemente e in modo diretto: utili per avvicinare anche i condomini più restii.

Per intenderci quelli che, se provate adescrivere le possibilità offerte oggi con la riqualificazione energetica… non vorrebbero nemmeno ascoltare.

Gli eventi

Il cuore della campagna saranno comunque gli eventi organizzati durante tutto il mese di novembre, che proporranno occasioni formative ed informative.

Si tratteranno temi di ampio respiro ed approfondimenti:  dalla gestione più consapevole del riscaldamento, fino alle possibilità di utilizzo delle fonti rinnovabili e alla diffusione dei piani di intervento comunali.

Noi 

A noi, ancora una volta, piace ricordare che l’energia veramente risparmiata è quella che non si consuma.

Quindi il primo passo deve necessariamente essere la riduzione del fabbisogno energetico degli edifici, e naturalmente delle attività, ma questa è un’altra storia …

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.